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Metafìsica, La.

Insieme dei 14 libri di Aristotele aventi come oggetto la "filosofia prima" che, nell'ordinamento dato da Andronico di Rodi alla metà del I sec a.C. agli scritti dello stagirita, venivano dopo (in greco metà) quelli di fisica. Come quasi tutti gli scritti aristotelici, anche questo appare più una concatenazione di notazioni didattiche, probabilmente appartenenti a diverse fasi dell'insegnamento di Aristotele, piuttosto che un'esposizione esauriente e sistematica dei problemi esaminati. Il libro I che, oltre alla fissazione delle quattro cause della realtà, contiene una critica delle dottrine filosofiche precedenti, da Talete fino a Platone, costituisce per la critica moderna una fonte fondamentale di conoscenza del pensiero greco prearistotelico. Il libro II affronta le difficoltà connesse all'assunzione di un numero illimitato di cause. Nei libri III e IV Aristotele discute le difficoltà e i dubbi intorno alla costruzione di una scienza dei principi. Il libro V è dedicato alla precisazione tecnica di alcuni termini, quali causa, principio, ecc. Nel VI libro viene chiarito quale sia l'oggetto della filosofia prima. I libri VII, VIII e IX contengono la dottrina della sostanza come sinolo di potenza e atto. I libri X e XI affrontano le problematiche legate al rapporto fra uno e molti, nonché le nozioni di movimento e di infinito. Nel libro XII Aristotele esamina i vari tipi di sostanza ed espone la dottrina di Dio come atto puro, motore primo e immobile dell'universo. Negli libri XIII e XIV Aristotele critica la dottrina platonica delle idee e quella dei numeri.